Iscriviti a caos deterministico via feed

domenica 7 giugno 2009

La persuasione è questione di parole chiave

IL PAPA HA DETTO CHE L'UOMO PORTA NEL PROPRIO GENOMA LA TRACCIA DELLA TRINITÀ. E HA PORTATO ARGOMENTI A SUPPORTO DI QUESTA AFFERMAZIONE? BEH, HA PARLATO DI CELLULE, ATOMI, PIANETI, STELLE, GALASSIE E PARTICELLE ELEMENTARI. COM'È COLTO. POTREBBE FARE IL NUOVO CONDUTTORE DI STARGATE.

8 commenti:

  1. Una carina che ho letto tra i commenti a questa notizia: forse si riferiva al cromosoma Y (giustamente, visto che è proprio quello dei maschi).

    Ha ragione Jurgen: nei nostri tempi basta citare a caso qualche parola scientifica alla rinfusa, senza necessità di spiegare, per essere convinti (o convincere?) di aver espresso un concetto profondo. Questo stesso atteggiamento è del resto una manifestazione di partenogenesi della supersimmetria in un contesto di evoluzione convergente...

    RispondiElimina
  2. E' comunque curioso che la Chiesa avverta il bisogno di scippare termini e concetti alla scienza per supportare le proprie argomentazioni metafisiche. E' una implicita ammissione che la teologia da sola non è sufficiente, il che mi pare un buon segno: mostra che sentono come non mai il fiato della ragione sul collo.

    RispondiElimina
  3. ...prematurata come se fosse Antani, ma con scappellamento a destra.

    RispondiElimina
  4. ENTJ, la teologia ha sempre fregato pezzi di ragione per auto determinarsi.

    Nemmeno credo che ci sarebbe stato bisogno di teologia senza un certo affinarsi della logica.

    RispondiElimina
  5. @asm
    Credo ci sia del vero in quello che dici. Il trionfo medievale della teologia e delle teorie a tavolino ha le sue radici in una fiducia illimitata nel potere della logica (anche in barba all'evidenza fisica). Poi fortunatamente è arrivato Galileo, anche se a quanto pare non tutti se ne sono accorti.

    RispondiElimina
  6. Già, forse Galileo e persone come lui hanno avuto il gran merito di insinuare il dubbio. Credo che il dubbio sia la base del sapere scientifico, la reale differenza tra teologia e scienza.

    Di fronte a questa visione delle cose, la teologia ha un'arma letale: la fede. La fede è una specie di concetto che si ripresenta ogni volta che la "ragione" teologica va in difficoltà.

    Paradossalmente, la teologia è più coerente, perché meno paradossale (visto che spiega i paradossi col mistero divino). La scienza entra nel paradosso piuttosto spesso: "Io non mento".

    Forse, la vera conoscenza è "paradossabile" e mai spiegabile fino in fondo.

    Quindi, finché si ragiona di assoluti la teologia la vedo che si regge ancora in piedi, quando si va nel particolare, però, gli va tutto a puttante (nel particolare non è che la teologia sa, ad esempio, come si costruisce una lampadina...).

    asm

    RispondiElimina
  7. La ragione limita l'uomo. :P

    RispondiElimina