Iscriviti a caos deterministico via feed

giovedì 10 settembre 2009

Lo Sterminatore

IL PAPA ESORTA A TESTIMONIARE IL VANGELO ANCHE IN POLITICA. PER ESEMPIO QUALE PARTE DEL VANGELO? CORINZI 10:10: NON MORMORATE, COME MORMORARONO ALCUNI DI ESSI, E CADDERO VITTIME DELLO STERMINATORE. SECONDO ME S'È MESSO D'ACCORDO CON BERLUSCONI.

6 commenti:

  1. Beh, si sa... il premier è piccolo e la gente mormora...

    RispondiElimina
  2. La pioggia mi perseguita.

    Questo male al ginocchio mi sta perseguitando da due anni.

    Te le ho fatte al contrario, ti piacciono?

    Il rendere ambigue frasi attribuendo intenzioni negative agli altri mi sta perseguitando dalla nascita. Forse ci scrivo un libro.

    RispondiElimina
  3. @ Adriano

    Immagino che tu abbia preso spunto dalla discussione passaata tenutasi sul precedente post su Ratzinger. Il fatto che viene rimproverato è che si può percepire talvolta una certa ambiguità di linguaggio. Ma io personalmente sono disposto a concedere il beneficio del dubbio e spiegare il tutto con il fatto che Ratzinger semplicemente storpia la lingua italiana (e non solo).

    Se io dico: "perseguo la pace", oppure "perseguo la guerra", tu sei in grado di dedurre, senza conoscermi personalmente, se sono un pacifista o un guerrafondaio? Se no, vuol dire che il verbo perseguire è privo di significato e quindi ne va abolito l'uso (almeno da parte delle persone intelligenti); se sì, vuol dire che ne ha uno preciso. Stesso discorso, alla rovescia, se dico: "peresguo i nemici della pace" oppure "perseguo i nemici della guerra".

    Per quel che riguarda il post di adesso, mi sembra che l'elemento creativo satirico sia abbastanza self-evident. Anzi, forse serve un pizzico di malafede proprio per rappresentarlo come ciò che non è (lo "stermintaore" mi ha fatto morire dal ridere). La sottigliezza poi, quella che io vi ho scorto, è anche nel fatto che in un libro di migliaia di pagine puoi trovare tutto e il contrario di tutto: cosa giustamente sfruttata da Jurgen, e di riflesso da ENTJ nel suo intento satirico. Ci vogliono un'arguzia e una conoscenza non indifferenti per andare a pescare questa chicca e trasformarla creativamente in attualità.

    RispondiElimina
  4. Mi si accusa di attribuire agli altri intenzioni negative. Mmmh.... sembrerebbe che anche questo sia un modo per attribuirmi intenzioni negative. Ma lasciamo perdere, altrimenti entriamo in loop.
    Trascrivere alcuni fatti e portarli alle loro logiche conseguenze senza applicare o dare per scontato alcun filtro morale o di senso comune durante il processo, è un tipico meccanismo comico.
    Fatto 1: il papa ha detto che bisogna applicare il Vangelo.
    Fatto 2: la frase citata è presente nel Nuovo Testamento.
    Ora, a meno che non si voglia applicare il filtro per cui "il Vangelo è buono" senza neanche leggerlo, mi pare che la derivazione logica sia solida.
    L'aggancio con Berlusconi in questo caso è abbastanza fortuito (la striscia poteva anche finire alla terza vignetta), dato che in questi giorni il premier è all'attacco della stampa, di cui vorrebbe sopprimere i "mormorii" non graditi, proprio come nella lettera ai Corinzi. Si direbbe che Berlusconi stia applicando il Vangelo. Anche se, ad essere precisi, lo fa dal punto di vista di Dio, ma a questo dettaglio ormai ci siamo abituati.

    RispondiElimina
  5. @ Paolo

    Sì, scusa sono un minkione. Era relativo all'altra vignetta.

    RispondiElimina