Iscriviti a caos deterministico via feed

martedì 20 gennaio 2009

Precisamente sbagliate

ALCUNE PERSONE CRITICANO LE AFFERMAZIONI VAGHE. IO TENDO INVECE A CRITICARE LE AFFERMAZIONI PRECISE. SONO LE SOLE A POTER ESSERE PRECISAMENTE SBAGLIATE. RAYMOND SMULLYAN.

6 commenti:

  1. eheh, mi piace chi citi ;)

    volevo chiederti (un po' ot): ma hai per caso un altro blog, o partecipi in quello di qualcun altro, dove scrivi riguardo alle questione della tua altra passione/lavoro? :)

    Studio informatica e sono appassionato di AI, quindi e' inutile dire che seguo con piacere gli scritti di chiunque so avere la stessa passione.

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Sì, però la falsificabilità di un'affermazione è un suo pregio, non un suo difetto. Io direi che nel merito si critichino solo quelle precise, e quelle vaghe per il fatto di esistere.

    RispondiElimina
  3. @Koteko
    Smullyan è un grande, concordo. Non ho altri blog, mi occupo di ricerca e sviluppo per l'industria aerospaziale e una delle mie aree di competenza è la robotica per l'esplorazione planetaria. Anni fa ho progettato parti di software per alcuni robot attualmente in giro per il sistema solare. Ma non chiedermi altro, è meglio lasciare che questi due mondi restino separati. ;-) Buona fortuna per i tuoi studi!

    @Paolo
    Penso che Smullyan avesse in mente il merito delle affermazioni e sono d'accordo con te (e con Wittgenstein) sull'inaccettabilità delle affermazioni vaghe.

    RispondiElimina
  4. Oddio! Smullyan e i suoi indovinelli! Quante serate "buttate"... bei tempi! :o)

    RispondiElimina
  5. Qual'è la definizione di affermazione vaga?

    RispondiElimina
  6. @Adriano
    non ci ho pensato molto, ma azzarderei (ricordando Popper) che le affermazioni vaghe sono quelle non falsificabili.

    RispondiElimina