Iscriviti a caos deterministico via feed

venerdì 14 novembre 2008

Che cosa abbiamo rischiato

HO BISOGNO DI SAPERE SE SARAH PALIN LO PENSA VERAMENTE. CHE I DINOSAURI SONO ESISTITI 4000 ANNI FA INSIEME ALL'UOMO. VOGLIO DAVVERO SAPERLO. PERCHÉ LEI AVRÀ I CODICI NUCLEARI. MATT DAMON.

4 commenti:

  1. Quattromila anni fa? Scherzate? In Alaska ci sono ancora! E la caccia al dinosauro e' una delle attivita' preferite della Palin (anche se non mi risulta che ne abbia mai presi, stranamente).
    Pero' non credo si sarebbe spinta fino ad utilizzare armi atomiche. Forse.

    RispondiElimina
  2. Roberto, quasi metà degli americani ne è convinta: cioè come a dire che i Flintstones più che un cartone di fantasia erano un documenntario storico...
    (i dinosauri si sarebbero estinti probabilmente ai tempi dell'Arca secondo alcune verisoni)

    Comunque il problema non è stato posto da Matt Damon senza una ragione. Esiste un sottogruppo di evangelici americani, ma ti parlo di circa il 20% di tutta la popolazione, che è convinta che l'Armageddon arriverà durante lo loro vita o poco dopo: in poche parole è imminente. Tra l'altro questa parte di popolazione fu decisiva nell'eleggere Bush la seconda volta. Allora ne segue che a uno un po' di preuccpazione viene se sa che sarà eletto qualcuno di questi integralisti, o uno sostenuto da essi: fosse mai che per ripagare l'elettorato integralista glielo dà questo contentino di distruggere metà del pianeta.

    Ti faccio poi un altro esempio: Huckabee è stato l'ultimo a ritirarsi contro McCain nella corsa republbicana (ed era uno di quelli che crede in una terra "giovane"). Sai cosa ha detto ad un certo punto durante la sua campagna? Che se su una questione la Costituzione è in contraddizione con la Bibbia (che è la verità stessa) allora è la Costituzione che sbaglia, e secondo lui non può essere mantenuta a legge per lo Stato in sostituzione della Bibbia (insomma, la Bibbia dovrebbe essere legge dello stato più che la Costituzione).

    Il problema è quindi serio: se un governante è disposto a credere al suo libro sacro alla lettera, e crede in virtù della propria fede che ogni sua parola sia vera, riesce difficile immaginare come possa governare un paese mantenendo uno sprito laico e critico che tenga conto di quelle che sono invece le "verità" osservate in natura, che siano scientifiche, storiche, di diritto o quant'altro.

    RispondiElimina
  3. a me risulta che la percentuale di americani che ha credenze fortemente escatologiche sia molto più alta del 20%. basti pensare che praticamente tutti i credenti cristiani (tranne -ma neanche tutti- i cattolici) si basano su una lettura della bibbia (antico testamento) "fondamentalista", e la lettura della bibbia fatta in quel modo porta a leggere l'apocalisse di s.giovanni alla lettera nel suo messaggio precipuo: il mondo finirà più o meno tra breve, e cristo scenderà da una nuvola. in poche parole: gli americani hanno proprio la fissa per la fine del mondo. pensa solo a tutta la filmografia sull'argomento...

    RispondiElimina
  4. Gentili commentatori, a me non resta che leggere i vostri acuti commenti e ridere della dotta citazione nel post. A presto

    RispondiElimina