Iscriviti a caos deterministico via feed

giovedì 24 luglio 2008

Silenzio assordante

ALL'EPOCA DELLA CONQUISTA SPAGNOLA, LE NAZIONI DELL'AMERICA LATINA E DEI CARAIBI STAVANO DESIDERANDO IN SILENZIO DI RICEVERE CRISTO COME LORO SALVATORE - BENEDETTO XVI, 2007. SI STIMA CHE GLI EUROPEI ABBIANO STERMINATO DA SETTANTACINQUE A CENTO MILIONI DI NATIVI. TUTTO QUEL SILENZIO DOVEVA ESSERE DAVVERO ASSORDANTE.

7 commenti:

  1. Più passa il tempo, e più devo dire che questo papa è proprio pessimo. Forse perchè c'eravamo abituati troppo bene con Giovanni Paolo II.

    RispondiElimina
  2. Certo che se citi le cose fuori contesto poi il papa può venire frainteso!

    Lui diceva che i centomiloni di morti desideravano in silenzio l'arrivo di cristo che li avrebbe salvati sterminando quelle teste di minchia dei conquistadores, ed era una fortuna che se ne stavano in silenzio, centomilioni di salme parlanti sarebbero state DAVVERO spaventose.

    Il fatto che non avvenne è accertato dipenda dal fatto che cristo non esiste.

    RispondiElimina
  3. Ciao Entj, ormai riesco a leggerti solo ogni tot giorni, però è bello ritrovarsi con tre o quattro striscie nuove ogni volta, è un piacere moltiplicato :-) Ma quando andrai finalmente in vacanza prenderai una pausa anche dal blog?

    RispondiElimina
  4. @Foy
    Secondo i più, B16 agisce in perfetta continuità col suo predecessore: nei fatti non è né meglio né peggio. Stesse posizioni sulle donne, sul celibato dei preti, sul controllo delle nascite, sulla teologia della liberazione, ecc. Entrambi in linea, entrambi diversi da papi più progressisti come Paolo VI. La maggiore differenza tra loro sta nel fatto che GP2 era un po' più furbo nel comunicare con le masse. Personalmente preferisco B16, se non altro mostra chiaramente la sua faccia e io posso criticarlo meglio. GP2 rischiava di essermi pericolosamente simpatico.

    @Miki
    Mi hai illuminato, ora credo di aver capito il pensiero del papa!

    @v
    Grazie, sei sempre gentile. Le tue difficoltà nel leggermi sono pari alle mie nello scrivere! Rientro oggi da una trasferta di lavoro che mi ha costretto a programmare in anticipo le ultime tre strisce (non me ne vogliate se vi nego il bello della diretta).
    Confermo che in Agosto il blog si prenderà una pausa, sia perché dove vado non c'è una connessione Internet nel raggio di vari parsec, sia perché ho la più ferma intenzione di trascorrere un mese di disimpegno, sbracamento e istupidimento totali e non vorrei rischiare di contagiarvi.

    RispondiElimina
  5. Allora insisti: tumblerato ancora.

    Su B16 & GP2 la vedo leggermente diversa. Vero che su molte questioni erano sostanzialmente d'accordo, ma GP2 aveva una visione espansiva del cattolicesimo, da un lato piu' pericolosa ma anche piu' ecumenica e piu' disposta a farsi contaminare. E dava decisamente piu' spazio a temi come il pacifismo e l'anticapitalismo. B16 e' un piccolo papa per una piccola chiesa, concentrata solo su se' stessa. Comunque fu GP2 a dare all'allora cardinale Ratzinger le armi per debellare la teologia della liberazione, e preparo' la sua ascesa al papato con le sue nomine di cardinali.
    In definitiva sono in effetti d'accordo che B16 sia un "nemico" piu' vulnerabile.

    Infine, buone vacanze! Anch'io mi prendero' una pausa in Agosto, ma, ahime', piu' breve. Quindi vedi di tornare in fretta...

    RispondiElimina
  6. Grazie Roberto, sono onorato di essere nuovamente tumblerato.
    Buone vacanze anche a te e a presto!

    RispondiElimina
  7. Più che assordante direi agghiacciante ...

    RispondiElimina